top of page



 

 

LA SALUTE VIEN MANGIANDO! COLORA CON LA NATURA!

Laboratorio per avviare i bambini verso una corretta alimentazione attraverso l’accostamento di gusto e colore.

 Il contenitore del laboratorio è un viaggio immaginario attraverso i Paesi dei sensi: il contadino Basaglio e lo gnomo Giacomino, saranno le figure emblematiche del nostro percorso, il primo con i prodotti della sua fattoria e del suo agrumeto in particolare, il secondo invece, grande viaggiatore ed esperto di sapori e profumi, ci racconterà le storie di alcuni frutti che provengono da lontano.

Ascolteremo storie ma giocheremo anche con i colori, cercheremo accostamenti, troveremo somiglianze, seguiremo le varie tonalità del rosso fino ad arrivare alle sfumature del blu e del viola nei frutti di bosco, scopriremo i colori caldi nei primi frutti della stagione fredda.

Il nostro obiettivo sarà quello di condurre i bambini, attraverso le attività di laboratorio, a guardare, toccare, annusare e assaggiare questa speciale “tavolozza di colori”, perché anche il gusto verso un sapore nuovo possa maturare come un frutto dell’orto di Basaglio. 

Si offriranno pertanto ai bambini più occasioni, ripetute nel tempo, per alimentare in loro la curiosità a scoprire nuovi “indizi” sui colori, le forme, gli odori e i sapori dei cibi, al fine di ampliare la loro mappa del gusto.

Il laboratorio che presentiamo, si è articolato in vari momenti:

  • un momento introduttivo con il racconto di Basaglio;

  • una fase esplorativa, dove abbiamo ricercato sensazioni e somiglianze attraverso il tatto e l’olfatto;

  • una fase manipolativa e di “verifica” dei sapori, in cui abbiamo preparato la macedonia e l’abbiamo assaggiata;

  • una fase ludico-creativa dove abbiamo provato a ricostruire le immagini suggerite nei momenti precedenti.

 

 

'

 

SCUOLA DELL'INFANZIA

bottom of page